La storia di Audi RS Club

La storia di Audi RS Club

Per quanto Audi RS Club sia stato fondato ufficialmente nel dicembre del 2005 ed abbia iniziato la sua attività istituzionale con la presentazione al grande pubblico tenutasi l'11 marzo 2006 presso l'Agritursimo "Cascina Rosio" di Albairate (MI), in realtà le sue origini sono ben più lontane, da ricercarsi in quel che fu il "Renn Sport Club Italia".

Era infatti il 1 agosto 2000, quando Fabio Ascheri Briatore Ammirati, appassionato delle auto sportive e dei Rally, dominati nei primi anni '80 dalle vetture Audi, decise di fondare in Sanremo (IM) una "Associazione Sportiva Dilettantistica" denominata "Renn Sport Club Italia", la cui costituzione si sarebbe perfezionata se entro 6 mesi ci fossero state almeno 5 adesioni. Così fu ed il 1 gennaio 2001 nacque quello che da lì a pochi anni sarebbe diventato l'Audi RS Club.
Fabio, dopo aver contattato via web altri appassionati, possessori unicamente di modelli storici, S, RS e Quattro ed aver raggiunto in tempo utile il numero minimo di potenziali Soci richiesto dallo Statuto, l'11 febbraio 2001 organizzò in Sanremo (IM) l'incontro costitutivo del Club, a cui parteciparono 21 persone con 10 vetture.

L'attività del neonato Club proseguì poi per tutto il 2001, con una serie di raduni ufficiali e ben organizzati, fino all'abbandono del progetto da parte del suo ideatore e di alcuni dei Soci Fondatori alla fine del 2001.
Ne conseguì una lunga fase di transizione, durata diversi anni, caratterizzata da incontri e raduni organizzati informalmente tramite il forum da alcuni ex Soci e da nuovi appassionati che nel frattempo si erano uniti al gruppo, che portò, nel il mese di luglio del 2005, alla nascita di un nuovo progetto e alla successiva fondazione dell'"Audi RS Club".

Per ulteriori informazioni e per approfondimenti riguardanti la Storia del "Renn Sport Club Italia" e la nascita di "Audi RS Club", abbiamo preparato un bellissimo documento, scaricabile come allegato di questa pagina, in cui, ripercorrendo passo passo, con resoconti ed immagini, i vari incontri organizzati tra il 2001 ed il 2006, spieghiamo come, da un semplice gruppetto di pochi amici che si trovavano nei week-end per i "radunicchi", siamo cresciuti ed arrivati alla fondazione di un vero e proprio Club automobilistico.

Buona lettura!

AllegatoDimensione
Audi RS Club - La Storia918.38 KB